Come tutti sappiamo l’ombelico può avere diverse forme, può essere incavato, piatto oppure estroflesso, e all’interno di queste variabili ogni ombelico è diverso da un altro.
Per via della sua forma, si raccolgono al suo interno sempre tanti residui, di peli caduti, pelle morta esfoliata oppure soffice cotone o lana che si distacca dagli indumenti a seguito dello sfregamento della pelle.
Con il sudore e l’umidità lo sporco si annida all’interno dell’ombelico e se in occasione del lavaggio non si rimuove bene lo sporco, nei casi in cui l’ombelico è particolarmente profondo, succede che si accumula fino ad avere anche un cattivo odore.
Per il lavaggio è sufficiente insaponare la regione ombelicale e attraverso la digitopressione, sotto il getto continuo di acqua, si pulisce bene tutto lo spazio ombelicale, lasciando uscire eventuali residui contenuti al suo interno. Al termine del lavaggio poi occorre asciugare bene l’area!
In chirurgia questo aspetto è molto importante, poiché spesso, in regione periombelicale si esegue una delle incisione chirurgiche necessarie per introdurre la strumentazione per eseguire l’intervento.
E se l’ombelico è sporco può essere causa di infezioni!
Per cui il giorno prima dell’intervento è consigliabile fare una bella doccia rilassante senza dimenticarsi dell’ombelico!
E tu, lavi bene l’ombelico?